Attività dell'Ufficio

ATTIVITÀ DELL’UFFICIO
SETTORE Tribunale del Riesame La cancelleria del Tribunale del Riesame si occupa dei procedimenti instaurati a seguito di riesame e appello ex artt. 309 ess. C.p.p. Ha competenza distrettuale sulle misure cautelari personali, e provinciale su quelle reali. La cancelleria cura altresì il deposito e la spedizione dei ricorsi in cassazione avverso le ordinanze del Tribunale del Riesame.
Ufficio Corpi di reato - Misure di Prevenzione La cancelleria Corte d’Assise si occupa dei procedimenti dibattimentali di primo grado. Ha competenza ex art. 5 cpp per i reati commessi nelle provincie di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone.

L’attività della cancelleria si snoda dalla fase di iscrizione del procedimento, fino alla sua definizione ivi compresa l’esecuzione, comprendendo tutte le richieste incidentali ivi compresa quella di gratuito patrocinio. Cura la tenuta e l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari.

L’ufficio corpi di reato si occupa della gestione dei corpi di reato custoditi presso il Tribunale e di quelli affidati alla custodia di terzi.

Rientrano nell’attività della cancelleria anche i rapporti con il FUG (Fondo Unico Giustizia).

Per quanto riguarda infine il settore delle Misure di prevenzione, la cancelleria si occupa dei procedimenti instaurati a seguito di una proposta di applicazione di una misura di prevenzione personale o patrimoniale da parte delle autorità competenti, ai sensi del codice delle leggi antimafia D.lgs. 159/11. Oltre a curare i rapporti con le predette autorità, si relaziona con l’Agenzia Nazionale per la Gestione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata e la Prefettura. Ha competenza provinciale.